images/band_ita.png
    images/band_eng.png
    images/band_fra.png

images/divider.gif


NAVIGAZIONE



images/divider4.gif

San Giuseppe


Il gruppo folkloristico, oltre a balli e canti popolari, ogni anno partecipa ad un'attività religiosa: la "Festa di San Giuseppe", con la realizzazione del "Altare di San Giuseppe".

Cenni storici

images/cenasangiuseppe.jpg





Il 19 marzo, in coincidenza con l’arrivo della bella stagione, si manifesta a Salemi la venerazione verso San Giuseppe, il Patriarca, Santo Tutelare degli orfani e dei poveri, con altari devozionali tutti ornati di pane modellato, chiamati «Cene di San Giuseppe». La cena nasce originariamente come voto di ringraziamento o come propiziazione di una grazia da parte di una persona devota, che si è impegnata con San Giuseppe a fare un convito di beneficienza per tre bambini poveri che rappresentano la "Sacra Famiglia".
Si scioglie quindi una promessa, si adempie un voto fatto per fede e si segue la tradizione che ha, da sempre, un cerimoniale, fatto di gesti rituali, preghiere, canti, legato ad una simbologia assai complessa. La cena di San Giuseppe, folklore e rito insieme, è una dimostrazione esteriore di quella religiosità autentica, spontanea, singolare e piena di valore antropologico, solidarietà e fratellanza che è nella natura sociale di ogni uomo.

I video

Di seguito vengono mostrati dei video sulla "Cena di San Giuseppe" preparati dal gruppo folkloristico.

Video 1


Video 2


Video 3
images/divider4.gif

Questo testo sarà sostituito una volta installato adobe flash player

Copyright - Gruppo Folkloristico "SICILIA BEDDA" - All rights reserved    Credits    Webinfo    Webmaster