images/band_ita.png
    images/band_eng.png
    images/band_fra.png

images/divider.gif


NAVIGAZIONE


images/divider2.gif

Chi siamo


Il Gruppo Folkloristico “Sicilia Bedda”, è stato fondato nel 1993, ed ha cercato di far conoscere attraverso lo spettacolo e la musica le tradizioni popolari della Sicilia antica. Per questo si è avvalso nel tempo dell’esperienza e della conoscenza di molti anziani del luogo. Si è interessato a tutto ciò che riguarda le tradizioni popolari siciliane, raccogliendo in questi anni numerosi documenti video-fotografici che

images/GF1.jpg
testimoniano vari momenti di vita lavorativa del passato (mietitura, cacciata, ecc), di cultura e tradizione. Queste stesse esperienze sono state proposte in forma di spettacolo e presentate in diverse piazze siciliane e non. Il gruppo si avvale di strumenti tipici del folklore siciliano come friscalettu, bummulu, maranzanu, tamburo, tamburello, mandolino oltre che di alcuni strumenti che pur essendo arrivati nella cultura siciliana nell’ultimo secolo, sono ormai parte fondamentale del folklore siciliano stesso (chitarra, fisarmonica e basso acustico). I canti sono tratti dalla Raccolta di Alberto Favara, testo a cui attingono tutti i gruppi siciliani.


Le danze, curate dal Sig. Pippo Grassa, sono costruite sulle tracce che lo stesso Favara descrive e sull’esperienza che ancora fra gli anziani si riesce a raccogliere.
images/divider2.gif

Questo testo sarà sostituito una volta installato adobe flash player

Copyright - Gruppo Folkloristico "SICILIA BEDDA" - All rights reserved    Credits    Webinfo    Webmaster